Carfagna Mara

0
197
Mara Carfagna

Mara Carfagna nasce a Salerno nel 1975. Dedica la prima parte della sua vita all’arte e allo spettacolo, studiando danza e recitazione. Nel 1997 partecipa al concorso di Miss Italia che diventa un trampolino di lancio per la carriera televisiva che la vede protagonista di molti programmi di intrattenimento. Nel frattempo, continua il lavoro di modella e nel 2001 posa nuda per il calendario della rivista Max.

Inizia la sua attività politica nel 2004 come coordinatrice regionale di Forza Italia, venendo eletta poi, tra le sue fila, deputata nel 2006, con l’incarico di Segretario della Commissione Affari Costituzionali.
Alle politiche del 2008 viene rieletta nella circoscrizione Campania, ottenendo un vasto consenso, e diventa MInistro per le Pari Opportunità nel IV governo Berlusconi.
Con lo scioglimento del Popolo delle Libertà, aderisce a Forza Italia.

La figura di Mara Carfagna risulta essere, da sempre, controversa, aspramente criticata all’inizio, per via del suo passato da show girl, mal digerito dai suoi colleghi, continua ad essere nell’occhio del ciclone per via della, presunta, relazione particolare con Silvio Berlusconi, oggetto anche dello sfogo della di lui moglie, Veronica Lario, sulle pagine di Repubblica, pretendendo dal marito pubbliche scuse in seguito a sue esternazioni indirizzate nei riguardi della giovane Ministra.

A prescindere dal gossip, che accompagna invevitabilmente il percorso di Mara Carfagna, a lei va dato il merito di avere, nell’ambito del suo incarico di Ministro alle Pari Opportunità, avviato un cammino di riforme riguardanti materie delicate quali i maltrattamenti alle donne e all’infanzia, l’introduzione del reato penale di stalking, insieme ad altre campagne di sensibilizzazione sul problema dell’omofobia, per le quali collabora anche con parlamentari di idee e schieramento opposto quali Vladimir Luxuria e Paola Concia.
Nonostante ciò, rifiuta di partecipare come madrina ad eventi quali il Gay Pride e le sue idee conservatrici la vedono in prima linea contro l’approvazione di leggi riguardanti le unioni omosessuali e, l’eventuale, adozione di figli, cosa che le causa non poche critiche.

Nel 2011 sposa l’imprenditore romano Mauro Mezzaroma ma, dopo solo un anno, i due si separano.

SHARE
Previous articlePassera Corrado
Next articleLetta Enrico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here