Etnie e religioni diverse nelle città, il popolo italiano cosa ne pensa?

0
115

Interessante il sondaggio condotto da SWG un po’ di settimane fa, ma del quale possiamo parlare per mettere in evidenza il pensiero degli intervistati in tema di convivenza tra diverse culture. Ormai conosciamo tutti i temi cari agli italiani e discussi quotidianamente in tv o anche in famiglia e uno di questi è senza dubbio l’immigrazione.

Il fatto che con il tempo le città italiane si siano trovate a far convivere assieme culture e religioni diverse è mostra di un cambiamento globale anche a scala sociale. Il sondaggio chiede agli intervistati un accordo o meno sulla positività del fatto che “nelle città ci siano persone di etnie, religioni e culture diverse”.

La maggioranza risponde di essere tra molto e abbastanza d’accordo con l’affermazione che questa molteplicità di culture sussista nelle nostre città, un 28 % degli intervistati si considera tra il per nulla e poco d’accordo su questa positività e il 14% non si esprime.

Se andiamo a mettere assieme anche le informazioni inerenti alla preferenza politica, tra tutti coloro che sono favore dell’integrazione con le altre culture la percentuale più alta è stata rilevata tra gli elettori del PD, mentre tra quelli che sono poco o addirittura per nulla d’accordo sul fatto che possa essere positiva questa mescolanza di culture ed etnie, la maggioranza è della Lega Nord.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here