Frattini Franco

0
65
Franco Frattini

Franco Frattini, classe 1957, è uno dei pochi politici italiani dotati anche di una presenza fisica sopra la media. Possiamo dire che questa realtà lo ha avvantaggiato abbastanza nella sua carriera politica, infatti Berlusconi lo ha voluto per ben due volte ministro, e tutti sappiamo quanto il fattore estetico, di immagine, valga nell’immaginario berlusconiano.

Peraltro Franco Frattini, in qualità di Ministro degli Esteri nel periodo 2002 – 2004 e 2008 – 2011 non ha sfigurato neanche per le qualità professionali (sebbene non sia parso particolarmente presenzialista o attivo) soprattutto se confrontato con altri ministri del periodo. In più di un’occasione, durante acute crisi internazionali come l’occupazione della Georgia da parte dei Russi e l’attacco di Israele nei confronti dei Palestinesi a Gaza, era infatti in vacanza.

Si è laureato in giurisprudenza all’Università di Roma (sua città natale) nel 1979, a soli 22 anni.

Tra il 2004 e il 2008 è “Commissario europeo per la giustizia, la libertà e la sicurezza e Vicepresidente della Commissione europea”, ma la sua attività non è stata considerata particolarmente pregnante, anzi, alcune sue dichiarazioni sono state ritenute “contrarie allo spirito della direttiva europea”.

Sul suo personaggio sono nate indiscrezioni talvolta smentite da lui stesso, come ad esempio quella che lo vede, post adolescente, legato a gruppi di estrema sinistra.

Successivamente passò a sostenere il partito socialista, prima alla federazione FGSI, quindi nel PSI, dove lavorò con Claudio Martelli, in qualità di consigliere giuridico.

Nel 1996 venne eletto nelle liste di Forza Italia.

Franco Frattini è stato assai noto anche come maestro di sci, e spesso lo si vedeva in pieno inverno con abbronzature invidiabili, anche se caratterizzate dal segno degli occhialoni. Fino al 2007 è stato capo dei maestri di sci italiani (FISI).

Scapolo d’oro fino a 53 anni, nel 2010 si è sposato con Stella Coppi, trentatreenne figlia dell’ex presidente della FISI. Solo qualche anno prima fece un certo scalpore il suo fidanzamento con Chantal Sciuto, avvenente dermatologa palermitana, soprattutto per il carattere mediatico/tecnologico del rapporto, prima da lei reso pubblico tramite stampa e poi, dopo meno di un anno, da lui cessato con un sms indirizzato alla bella Chantal. Nota: anche quest’ultima indiscrezione è poi stata smentita.

SHARE
Previous articleLetta Enrico
Next articleAmato Giuliano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here