Sondaggi elettorali: crollo del M5S, lento rialzo di FI

0
373

Secondo i sondaggi elettorali di EMG per TG La7, questa settimana assistiamo ad una perdita di punti percentuali da parte del Movimento 5 Stelle che, come succede nelle ultime settimane, si contende il primo posto con il PD.

Questa settimana perde 1,4% di preferenze, non poco visto che siamo quasi vicini alla soglia del punto e mezzo, ma a sua volta anche il PD, passando da 27,4% a 26,8% perde più di mezzo punto.22

Il partito pentastellato passa dal 29,8% di preferenze al 28,4% di questa settimana e come detto crolla pur mantenendo per ora il primo posto tra i partecipanti al sondaggio. Il PD, sempre in discesa, si allontana questa settimana dai risultati del M5S di 1,6%.

Una distanza che sembra essere sempre lì lì sempre più o meno la stessa, ma che fa comprendere come con questi sondaggi, i campioni intervistati sia sempre propensi per l’uno e per l’altro. Esistono delle differenze, se pur minime, e i due partiti fanno a gara per il primo posto nei sondaggi.

In salita Forza Italia, che non sappiamo se voglia o meno fare un’alleanza con Lega per creare una forza politica valida. Il guadagno è di un punto percentuale netto, non male come trend settimanale sebbene la quota sia lo stesso di livello molto basso. Parliamo di una percentuale di questa settimana pari a 14,1%, mentre la Lega guadagna 4 centesimi arrivando a 13,8%.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here