Sondaggio agli italiani, vogliono il blocco navale per le immigrazioni

0
1148

Qualche settimana fa SWG ha condotto e pubblicato un sondaggio inerente all’immigrazione, dopo che già nei mesi precedenti altri sondaggi avevano riguardato questo tema che tocca da vicino ciascuna comunità.

Con l’inizio dell’estate è stato chiesto al campione di italiani intervistati se fossero favorevoli o meno al blocco navale per le immigrazioni. Il quesito sottoposto invitava a riflettere sul fatto che con l’arrivo della stagione estiva sono previsti molti più attivi sulle nostre coste e per questo è stato chiesto a ciascun intervistato se si trova molto, abbastanza, poco o per niente d’accordo sulla proposta di creare un blocco navale per proteggere le coste italiane.

Il 61% degli intervistati ha risposto di essere molto/abbastanza d’accordo sul blocco e di questa ampia fetta il 92% sono leghisti, Il 74% di Forza Italia, il 50% del PD e il 66% del M5S. Il restante non ha dichiarato appartenenza politica. Solo il 30% è d’accordo poco o per niente e il 9% non sa.

Lo stesso quesito era stato proposto anche nel mese di Aprile quando il pensiero si proiettava già all’inizio della stagione estiva. Anche in primavera gli italiani erano a favore del blocco con una percentuale pari al 59%, 2% in meno rispetto a luglio. Gli indecisi però, con l’estate,  passano dal 14% di aprile al 9% di luglio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here