Sondaggio politico: è il candidato ad incidere sulla scelta più che il partito

0
103

Condoto dall‘Istituto Demopolis per Otto e Mezzo, proprio nel periodo che ha visto in molti comuni i cittadini impegnati ad esprimere il proprio voto alle urne, questo sondaggio sul modo in cui gli italiani votano, fa riflettere tutti. Come vota un elettore il Sindaco del proprio paese? Fa affidamento ai partiti che lo sostengono?

Spesso vengono portati avanti dei sondaggi nei quali le persone campione vengono scelte per rispondere dichiarando le loro preferenze di voto nel caso in cui ci fossero le elezioni oggi. In generale molti italiani seguono le vicende politiche e sono vicini agli ideali di un partito che sostengono con il voto, altri invece guardano ai comportamenti e alle scelte del candidato con il quale si trovano a che fare.

La domanda posta ai partecipanti al sondaggio è stata: ” Che cosa incide maggiormente sulle sue scelte di voto?”. Secondo ciò che hanno risposto gli intervistati il 64% guarda al candidato, quindi al Sindaco o anche ai candidati al Consiglio Comunale nel caso di queste comunali appena concluse.  Il 36% guarda invece al Partito Politico per il quale protende e vota.

Questo sondaggio dimostra che l’italiano medio vota non per appartenenza ad un gruppo, ma più che altro perché vuole esprimere la propria preferenza nei confronti di questo o quel consigliere o di questo o quel candidato a sindaco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here